NOME ISTITUTO
IRCCS G.B Bietti

TELEFONO
+39 0685356727

INDIRIZZO
Via Livenza 3, 00198 Roma

EMAIL
direzionescientifica@fondazionebietti.it

ANNO DI FONDAZIONE
1984

WEB
www.fondazionebietti.it

AMBITO
Oftalmologia

Dir. Scientifico

Dr.ssa M.Varano

La Fondazione è nata nel 1984 per opera di alcuni allievi del Prof. Giovan Battista Bietti, con lo scopo di sviluppare e garantire elevati livelli di competenze e conoscenze in campo oftalmologico e di metterle a disposizione dei cittadini e del Servizio Sanitario Nazionale.

Gli scopi statutari dell’ IRCCS Fondazione G.B. Bietti riguardano lo svolgimento delle attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale rientranti nelle discipline oftalmologiche e, in particolare, la promozione della ricerca, dello studio, della documentazione e della sperimentazione nel campo della medicina, con particolare riguardo alla prevenzione, alla diagnostica precoce e alla riabilitazione in Oftalmologia.

La Fondazione G.B. Bietti promuove studi e iniziative nel campo dell’Oftalmologia concernenti:

a) studi epidemiologici miranti all’identificazione delle cause di malattie e alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
b) studi di fattibilità, di attendibilità e di efficacia dei diversi momenti della prevenzione;
c) studi fisiopatologici e clinici orientati all’approfondimento delle conoscenze dei meccanismi di malattia, allo sviluppo di metodi di diagnosi precoce e al controllo dell’atto terapeutico;
d) studi volti alla conversione delle conoscenze scientifiche in tecnologia biomedica.

L’attività di Ricerca viene svolta attraverso 4 Linee:
1) Glaucoma e segmento anteriore con annessi oculari
2) Retina Medica e Chirurgica
3) Oncologia e tossicologia oculare
4) Neurofisiologia della visione e neuroftalmologia

L’attività assistenziale è svolta nella UOC di Ricovero e Cura presso il Presidio Ospedaliero Britannico, Via di S. Stefano Rotondo 6, Roma, dove sono presenti gli ambulatori di oculistica generale e gli ambulatori specialistici di Cornea, Glaucoma, Neuroftalmologia, Retina Medica, Oftalmologia pediatrica, Vitreo- Retina, Oncologia e Genetica oftamologica.