NOME ISTITUTO
IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza

TELEFONO
+39 0882410346

INDIRIZZO
Viale Cappuccini snc, 71013 San Giovanni Rotondo (FG)

EMAIL
segreteria.scientifica@operapadrepio.it

ANNO DI FONDAZIONE
1956

WEB
www.operapadrepio.it

AMBITO
Malattie genetiche, terapie innovative e medicina rigenerativa

Dir. Scientifico

Prof. A.L.Vescovi

Casa Sollievo della Sofferenza è un ospedale ad elevata specializzazione costituito come Fondazione senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero della Sanità come Istituto di Ricerca e di Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nel campo delle “Malattie genetiche, terapie innovative e medicina rigenerativa”.

Certificato ISO 9001/2015, è uno dei più grandi ospedali dell’Italia meridionale, con una media di 57.000 pazienti annui.

Conta una media di 2500 dipendenti, di cui più di 150 (medici, biologi e tecnici) coinvolti regolarmente nella ricerca scientifica.
Con circa 300 articoli scientifici pubblicati sulle più rinomate riviste scientifiche internazionali, i ricercatori sono impegnati, come PI e partner, in progetti di ricerca UE, nazionali e regionali in ambito biomedico, dell’ICT e della robotica.

I laboratori di ricerca sono dislocati su 8700 mq circa e attrezzati per studi sulla genetica medica, le terapie innovative e la medicina rigenerativa. Ogni laboratorio di ricerca ha strumenti di base per estrarre, quantificare, amplificare e analizzare gli acidi nucleici (sequenziatori e piattaforme real time PCR) e strumenti per studi in vitro (cappe biologiche per colture cellulari e incubatori a CO2).

Gli strumenti principali sono centralizzati in servizi trasversali alla ricerca: sequenziamento, microscopia confocale e citofluorimetria. Il recente nuovo Istituto di Medicina Riabilitativa (ISBReMIT) ospita laboratori per la produzione di cellule staminali neurali di grado clinico e per la sintesi di biopolimeri nonché uno stabulario per studi in vivo (topo e ratto) equipaggiato con Perkin Elmer IVIS Spectrum CT. A supporto dei ricercatori, in staff alla Direzione Scientifica, sono operativi un Grant Office e un Clinical Trial Office, un’Unità di Bioinformatica, una di Biostatistica e una di Riprogrammazione Cellulare.