NOME ISTITUTO
IRCCS Agostino Gemelli

TELEFONO
06 3015 5701

INDIRIZZO
Largo Agostino Gemelli 8, 00168, Roma

EMAIL
direzione.scientifica@policlinicogemelli.it

ANNO DI FONDAZIONE
1964

WEB
www.policlinicogemelli.it

AMBITO
Assistenza, Ricerca, Cura, Formazione, accreditamento IRCCS nella discipline “Medicina Personalizzata” e “Biotecnologie Innovative”

Dir. Scientifico

Prof. G.Scambia

Inaugurato il 10 luglio 1964, ambito d’eccellenza presso il quale didattica di alto prestigio, ricerca innovativa e attività di cura e assistenza dialogano a beneficio dei pazienti, e per oltre 50 anni parte integrante dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 1° agosto 2015 il Policlinico Universitario A. Gemelli ha assunto la forma giuridica di Fondazione. Uno sviluppo che, in piena continuità con la storia del Gemelli, ha consentito l’acquisizione dell’autonomia necessaria per gestire la sua sempre maggiore complessità e affrontare le sfide imposte da un contesto sanitario in profonda evoluzione.
Resta intatto il legame di stretta integrazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, caratteristica essenziale per continuare a garantire l’elevata qualità dell’offerta assistenziale, la costante ricerca dell’innovazione nelle cure e l’imprescindibile natura di Policlinico Universitario.

L’attività istituzionale della Fondazione, ente privato senza scopo di lucro costituito da Istituto Toniolo e Università Cattolica, è la tutela e la promozione della persona umana nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della formazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico sia traslazionale.  

Il Gemelli si conferma come il luogo in cui competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici diventano un impegno concreto per cure eccellenti e accessibili all’intera comunità. Il valore che viene quotidianamente posto al centro dell’operare è, fin dalle origini, l’integrità della persona, i suoi bisogni di cura espressi e inespressi, offrendo un ambito di relazione, di umanità col paziente e la totalità delle sue fatiche e delle sue fragilità. 

Un’ulteriore conferma del valore e del continuo miglioramento nelle cure offerte arriva nel 2018 con il decreto del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che riconosce il carattere scientifico del Policlinico Gemelli per le discipline “Medicina personalizzata” e “Biotecnologie innovative”, diventando un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).