NOME ISTITUTO
IRCCS Auxologico

TELEFONO
02 619112237

INDIRIZZO
Via L. Ariosto 13, 20145 Milano

EMAIL
dir.sci@auxologico.it

 

ANNO DI FONDAZIONE
1958

WEB
https://www.auxologico.it

AMBITO
Studio e cura delle malattie:
– cerebro-cardiovascolari
– neurodegenerative
– endocrino-metaboliche
– immunologiche e dell’invecchiamento.

Dir. Scientifico

Prof. G.Parati

L’ Istituto Auxologico Italiano è un ente no profit, costituito in Fondazione dal 1963 e riconosciuto nel 1972 come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Fin dalle sue origini nel 1958, Auxologico è attivo nei settori della ricerca biomedica e dell’assistenza sanitaria di alta specializzazione e ha come proprie esclusive finalità la ricerca scientifica e l’attività di cura dei pazienti con ospedali, poliambulatori e centri di ricerca in Italia (Lombardia, Piemonte, Lazio) e in Romania (Bucharest).

L’attività assistenziale e di ricerca dell’Istituto si è negli anni focalizzata sulle malattie croniche non trasmissibili, riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Salute tra i principali responsabili della più elevata morbidità e mortalità mondiale. L’Istituto le affronta, sia nel campo della ricerca sia in quello dell’assistenza, analizzando gli aspetti legati alla prevenzione, diagnosi, cura (sia nelle fasi acute che croniche) e infine alla riabilitazione con focus specifico su malattie cerebrovascolari, neurologiche, endocrino-metaboliche, immunologiche  e dell’invecchiamento.

In questo contesto sono stati sviluppati anche gli aspetti chirurgici dell’assistenza e la ricerca nel campo delle malattie croniche, particolarmente frequenti e gravi nell’anziano, con particolare attenzione alla chirurgia vascolare, a quella endocrino-metabolica e digestiva, all’ortopedia protesica, all’oftalmologia e all’urologia, soprattutto nel maschio anziano. Inoltre in Istituto si combina l’utilizzo di sofisticate metodologie diagnostiche multimodali integrate con l’applicazione della Realtà Virtuale per lo sviluppo di  innovativi protocolli di valutazione e di trattamento dell’anziano fragile volti alla riabilitazione motoria e cognitiva sia in ambito ospedaliero  che domiciliare con tecniche non immersive.