NOME ISTITUTO
IRCCS San Matteo

TELEFONO
0382-503640

INDIRIZZO
Piazzale Golgi 19 – 27100 Pavia

EMAIL
direzione.scientifica@smatteo.pv.it

ANNO DI FONDAZIONE
1982

WEB
www.sanmatteo.org

AMBITO
Policlinico polispecialistico

Dir. Scientifico

Prof. V.Bellotti

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, costituita nel 2006, è un Ente di rilevanza nazionale e internazionale, pubblico per nascita, con un’importante partecipazione universitaria.
La Fondazione è uno dei più importanti Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) in Europa sin dal 1982, nonché laboratorio di sperimentazione clinica e sede privilegiata di welfare da moltissimi anni.

Strutturato nelle sedi di Pavia e Belgioioso, si distingue per l’ampia offerta di proposte sanitarie ad alta specializzazione, per la l’altissima formazione del personale e per l’integrazione tra ricerca scientifica, assistenza e formazione continua. Numerose sono le aree di eccellenza, tra cui cardiologia, cardiochirurgia, ematologia, medicina interna, malattie infettive, ortopedia, oncoematologia pediatrica, chirurgia robotica, banca del sangue cordonale e studio delle malattie rare. Sono in essere svariati progetti di cooperazione internazionale.

Il nuovo Padiglione dell’Ospedale, denominato “DEA”, è una struttura di 65mila metri quadrati, inaugurata il 31 ottobre 2013. È in grado di presidiare qualsiasi tipo di emergenza, in una struttura contenente diagnostica di ultima generazione, insieme alla radiologia digitale, stazioni di osservazione breve intensiva, cinque stazioni per i codici rossi e sei stazioni di alta e media intensità.
A completare l’intera struttura ci sono quindici sale operatorie. Un intero piano è dedicato alla Terapia Intensiva. Il DEA conta inoltre 500 posti letto, divisi per varie specializzazioni mediche e chirurgiche, dove è attualmente in corso la strutturazione di un modello per intensità di cura e complessità assistenziale. I pazienti, riuniti sulla base dei loro bisogni, sono considerati nella loro unicità e avviati ad un percorso clinico attorno al quale orbitano numerose risorse umane e tecnologiche.